Home page > Concorso pittorico > Decimo Classificato

Decimo classificato

Paolino Vaccari

La proposta è di due pannelli stilisticamente coerenti ma con evidenti modifiche formali: cambio dei soggetti, montagne, disegno del cielo e posizioni delle figure umane.
L’ideazione dell’opera con evidenti richiami paesaggistici locali vuole evocare il ritorno al rapporto con l’ambiente naturale, Il cielo con i suoi raggi luminosi quasi a rendere un’aurea sacra alle montagne e alla scena di un bivacco ai piedi delle cime Valdostane.

(Clic sulle immagini per ingrandirle in una nuova finestra)

Bozzetto dell'opera proposta da Paolino Vaccari Dettaglio
L’esecuzione pittorica delle opere sarà sviluppata con le tecniche della pittura tradizionale. L’impiego della lavorazione con pennelli per la stesura di colore sia coprente che in trasparenza, secondo la maniera rinascimentale e con il supporto di interventi finali dello strumento dell’aerografo per le ultime velature.
I colori utilizzati saranno acrilici, tempere ad emulsioni di uova secondo la tradizione della tecnica pittorica italiana, l’opera verrà poi verniciata con vernici a due componenti catalizzate per una maggior resistenza e durata.

 

Cenni biografici

Paolino Vaccari vive e lavora a Villafontana (VE)
Si è diplomato all’Accademia di Belle Arti GB Cignaroli di Verona con Silvano Girardello.
Ha partecipato al Corso Superiore di Disegno 1989, docenti; Gerge Baselitz e Arnulf Rainer, presso la Fondazione A. Ratti di Como.
Tra le sue collaborazioni più importanti: è stato assistente di Gherard Richter, Emil Schumacher, Giuliano Collina e Francesco Somaini;
è consulente artistico di Molteni & C. per la produzione di mobili d’arredamento;
ha collaborato con il Designer Luca Meda e con l’architetto Aldo Rossi;
Ha insegnato in vari istituti d’arte ed è stato assistente al Corso di Pittura all’Accademia Cignaroli di Verona;
Tra i lavori più significativi è da considerare l’opera: "le Nozze di Cana" dipinto con la tecnica tradizionale dell’affresco nel catino absidale della Chiesa Parrocchiaie d́ Corbiolo (Verona);
Nel 2006 è vincitore del Concorso per l’ideazione e l’esecuzione di un’opera artistica per il Palazzo di Giustizia di Frosinone.

(Testo estratto dalla documentazione di progetto).